296 GTS: IBRIDA A CIELO APERTO

830 CV E 25 KM IN SOLO ELETTRICO

La 296 Ferrari debutta in versione “Spider”, mantenendo il super ibrido plug-in (PHEV), già montato sulla GTB. Parliamo di una super sportiva, una 2 posti secchi, con motore posteriore centrale, nata per farti divertire e per sentire l’aria tra i capelli (chi ancora ce li ha), mentre si guida. Con “Soli” 10.000 euro, circa, in più, si può optare per questa scoperta, che adotta un tetto retrattile rigido “RHT”, simile a quello della SF90 spider, che impiega solo 14 secondi, per aprirsi e chiudersi, ad una velocità massima di 45 km/h. Il tettuccio è composto da due elementi ed ha il lunotto in vetro, regolabile elettronicamente in altezza ed è stata sistemata una bella paratia in vetro, sopra il vano motore, per mantenere sempre bene in vista quell’opera d’arte, che spinge l’auto, da 0 a 100 km/h, in soli 2,9 secondi. Nessun rimorso ecologico: il motore è full hybrid e consente di andare, in solo elettrico, per almeno 25 km, a 135 km/h di velocità massima. La parte termica è rappresentata da un V6 turbo di 3.0 litri, già capace di 663 Cv, accoppiato ad un MGU-K elettrico a flusso assiale (doppio rotore ed uno statore), derivato dalla F1, montato sul posteriore, per una trazione posteriore pura, capace di 122 kW, per un totale di 830 Cv e 740 Nm di coppa massima, a 6250 giri. Il cambio è ad 8 rapporti e la batteria ad alto voltaggio, 7,45 kWh, è posizionata dietro i sedili, sotto il pianale, per minimizzarne peso ed ingombro: sistema di raffreddamento, di compressione celle e fissaggi, sono integrati in un solo componente. La 296 GTS dispone di uno spoiler attivo, sul paraurti posteriore, stesso tipo di quello montato su LaFerrari. Il telaio è stato rivisto ed adattato alla mancanza del tetto, per garantire la massima rigidità torsionale e flessionale, con interventi sul montante A, sul montante B e sulla zona dei longheroni. Poi c’è l’assetto “Fiorano”, un optional che costa circa 30.000 euro, ma da prendere seriamente in considerazione. Questo assetto monta gli ammortizzatori Multimatic, derivati dalle competizioni GT, dotati di regolazione fissa ottimizzata per l’utilizzo in pista ed interviene sull’aerodinamica e sul peso: appendici ad alto carico in fibra di carbonio sul paraurti anteriore (ottengono fino a 10 kg di carico verticale in più); maggiore utilizzo di materiali come la fibra di carbonio. L’auto è stata aggiornata con lo sviluppo di numerosi componenti elettronici, come il sensore 6-way Chassis Dynamic Sensor (6w-CDS) ed il controllore ‘ABS EVO’, che sfrutta le informazioni del sensore 6w-CDS, oltre al dispositivo di stima del grip integrato all’EPS. Quattro le modalità di guida, tutte selezionabili tramite il classico manettino sul volante: eDrive, con il termico spento; hybrid, i due motori si completano a vicenda; performance e non ha bisogno di commenti; qualify, che privilegia le prestazioni, ma interviene anche sulla carica della batteria. L’auto dovrebbe costare circa 10.000 euro in più della sorella chiusa, che parte dai 270.000 euro.

MOTOPROPULSORE

Tipo                                                                     V6 – 120° – turbo – carter secco

Cilindrata totale                                            2992 cm3

Alesaggio e corsa                                        88 mm x 82 mm

Potenza massima motore termico* 663 cv a 8000 giri/min.

Potenza massima sistema ibrido**   610 kW (830 cv) a 8000 giri/min.

Coppia massima                                          740 Nm a 6250 giri/min.

Regime massimo                                        8500 giri/min.

Rapporto di compressione                   9,4:1

Capacità batteria ad alto voltaggio   7,45 kWh

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza                                                      4565 mm

Larghezza                                                       1958 mm

Altezza                                                                              1191 mm

Passo                                                                 2600 mm

Carreggiata anteriore                             1665 mm

Carreggiata posteriore                           1632 mm

Peso a secco***                                            1540 kg

Rapporto peso a secco/potenza        1,86 kg/cv

Distribuzione dei pesi                                                40,5 % ant. / 59,5 % post.

Capacità panchetta posteriore          49 litri

Capacità serbatoio                                     65 litri

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore                                                         245/35 ZR 20 J9.0

Posteriore                                                       305/35 ZR 20 J11.0

FRENI

Anteriore                                                         398 x 223 x 38 mm

Posteriore                                                       360 x 233 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

eSSC: eTC, eDiff, SCM, FDE2.0, EPS, ABS Evo, sensore 6w-CDS; ABS/EBD prestazionale con recupero di energia

PRESTAZIONI

Velocità massima                                       > 330 km/h

0-100 km/h                                                    2,9 s

0-200 km/h                                                    7,6 s

200-0 km/h                                                    107 m

Tempo sul giro di Fiorano                       1’ 21” 80

CONSUMO ED EMISSIONI CO2

In corso di omologazione

* Con benzina a 98 ottani

** In modalità Qualify dell’eManettino

*** Allestimento con contenuti opzionali di alleggerimento

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